2D Áperdam Demo

Questo è il gioco che sto attualmente sviluppando, con una storia di sviluppo particolarmente complessa. L’uscita completa è ancora da determinarsi, prevista verso inizio 2023.

Trama:

La storia si svolge all’interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.

Questi ragazzi devono all’improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.

Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull’accaduto.

Gameplay:

Come ogni RPG il gameplay è composto da vari momenti:

Battaglie:

Le battaglie sono particolarmente vivaci. Ora il combattimento si basa maggiormente sulla gestione delle risorse, che sarebbero:

  • Punti Voto (PV), la vita del personaggio
  • Punti Studio (PS), il “mana” del personaggio, per utilizzare le tecniche scolastiche. I PS sono molto limitati, e bisogna spesso ricaricarli. Come?
  • Punti Azione (PA), i simili ai “PT” di default, ma si possono ottenere solo con l’attacco base o con il comando difesa (quindi niente PA venendo colpiti). Sono necessari per compiere le cosiddette “Azioni”, che oltre alle due base e quella specifica dell’arma equipaggiata, variano in base all’ambiente. Sono necessari in particolare per la mossa “Ripasso”, che ripristina tutti (e limitati) Punti Studio, ma utili anche per rimuovere fastidiosi status quali mutismo o cecità.

Molto importante nel battle system c’è il Break: quando un nemico si mette a caricare una mossa, apparirà una barra sopra di esso. Se si riesce a fare abbastanza danni al nemico, questo verrà sbilanciato, interrompendo l’attacco e finendo stordito per un turno o due. È addirittura quasi obbligatorio da fare per sconfiggere il secondo boss.
Questa aggiunta mi è arrivata come illuminazione, durante il ragionamento sul video dello stupido standard della difesa.

Esplorazione:

Una succursale scolastica e due bei dungeon con meccaniche peculiari. Senza dimenticare tutti gli studenti a cui parlare!

Sono inoltre previsti molti più dungeon, con un mondo scolastico alternativo…

Gli incontri casuali non sono… casuali. Ora sono organizzati in maniera simile a Chrono Trigger, dove avvengono solamente in luoghi specifici, con la loro apparizione pure su mappa prima che parta lo scontro. I nemici respawnano se si abbandona il dungeon, quindi è necessario scegliere se e quando tornare indietro a fare compere e curarsi.

Il tema scolastico:

Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:

  • Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
  • il KO qui è sostituito dalla bocciatura, e con altri status come “l’assenza di appunti” infieriscono sui PS.
  • Buona parte delle tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche, infatti le classi sono divise per materia (chimica, matematica, storia…)
  • Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
  • Equipaggiamento a tema, tra righelli letali e CD-rom utilizzati come boomerang!

Download demo:

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x