2D Áperdam: la storia di sviluppo (old)

Scontro Professore Boss 2D Áperdam RPG Maker
Scontro Professore Boss 2D Áperdam RPG Maker

(Versione vecchia e brutta)

Tutto iniziò nei primi mesi del 2013, quando mi avvicinai per la primissima volta ad RPG Maker… appena preso in mano ho subito iniziato a creare un gioco dedicato alla mia classe, senza esperienza, senza pormi troppi problemi.

Stavo usando RPG Maker 2003, ma ho ricominciato il progetto qualche mese dopo, su RPG Maker vx ace; ma, a dispetto di quello che sto facendo ora, si chiamava “2D Adventures“.

Non finii subito il gioco, ma lo resi disponibile alla classe solo nei primi giorni di settembre, quando avevamo iniziato la terza classe.

Questo gioco conteneva battaglie con i professori, che avevano come mosse speciali azioni che facevano spesso in classe. I personaggi giocabili erano tutti i 26 compagni, un po’ tanti forse…

Quando mi iscrissi a Rpg Maker forum, decisi di convertire il gioco ad una versione senza violazioni di privacy, visto che conteneva nomi e facce dei miei compagni.

Convertire è una parola grossa, dato che presi i file actor1, actor2, actor3 e li misi con nonchalance al posto di quelli delle facce dei compagni.

Però non ricevetti alcun commento…

Tempo dopo incominciai il seguito, 3D adventures basandomi sul tema della filosofia.

La svolta però arrivò quando pubblicai “I Wanna Build The Gate“, ed i commenti dagli utenti del forum dove l’avevo pubblicato mi fecero capire quanto era bello condividere le proprie creazioni. Pensai così che quando avrei finito 3D adventures, lo avrei pubblicato qui…

Per poi accorgermi di non aver mai pubblicato il primo.

Mi misi così a ricreare il mio primissimo progetto, che con gli anni ha preso nuove forme ed è diventato un gioco a sé stante: non più un remake, ma un vero e proprio reboot!

Il vecchio titolo era “2D adventures”, ma per il nuovo gioco ho scelto “2D Áperdam”, il nome della scuola, con il sottotitolo “il corno del silenzio” poi cambiato in “Sapere è potere”.

Il progetto è ancora in sviluppo, per la quantità di scene e mappe da programmare. Ma quando arriverà… sarò incredibilmente soddisfatto.

È possibile giocare la demo gratuita di 2D Áperdam, scaricala subito!

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Michael
2 anni fa

“2D Áperdam: la versione vecchia e brutta”.

Anche la prima versione di 2D Áperdam ha i suoi sentimenti 🙁
Però mi piace come tu abbia creato una sorta di blog Waldorfiano! 🙂

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x